Vivendo al nord, tutti conoscono il fenomeno delle bollette che sono più alte durante l’inverno, per colpa del riscaldamento. Per questo presentiamo alcuni trucchi per risparmiare un po’ di soldi senza dover spegnere il calorifero.
1. Non bloccare il calorifero con dei mobili: molti mettono il divano o il letto davanti al calorifero, ma in realtà è sbagliato fare così. Il mobile blocca la distribuzione del calore e per riscaldare la stanza, serve più energia, il che significa che la bolletta sarà più alta del necessario.
2. Aerare in modo corretto: far entrare l’aria fresca è molto importante, ma farlo spalancando a lungo le finestre non serve a niente. È meglio invece aprire le finestre 2-3 volte al giorno per 5-10 minuti.
3. Riscaldare tutte le stanze: non serve riscaldare ogni stanza alla stessa temperatura, ma se si spegne del tutto il calorifero si diffonde l’umido e la muffa.
4. Mai spegnere il calorifero: riscaldare una stanza da quasi 0°C costa di più mantenere una temperatura bassa, ma costante.
5. Abbassare le tapparelle: questo serve come ulteriore isolamento accessorio e fa rimanere il calore nella stanza.
6. Chiudere le porte delle stanze: altrimenti viene riscaldato pure il corridoio, il che non serve a niente e fa solo alzare il costo delle bollette.
Fonti: