A corto di denaro
I prezzi al consumo sono aumentati notevolmente negli ultimi anni, causando incertezza e restrizioni finanziarie per molti di noi, ma non preoccupatevi, perchè con alcune misure di risparmio intelligenti potrete non solo tenere sotto controllo le vostre spese, ma anche divertirvi nel farlo.
Avere delle priorità e tenere un libro di bilancio per avere una visione d'insieme
Quando i soldi sono pochi è importante stabilire le priorità di spesa. Tenete, quindi, un libro di bilancio per avere una visione chiara delle vostre finanze, annotate le entrate regolari e determinate tutte le spese fisse. In questo modo potrete calcolare il budget disponibile e pianificare meglio le spese variabili (sono disponibili calcolatori di budget online e app, ad esempio su www.centroconsumatori.it).
Risparmiare sui costi di elettricità e riscaldamento: piccoli accorgimenti, grande impatto
I costi di elettricità e riscaldamento sono spesso una trappola per le nostre spese. Confrontate le tariffe e valutate se per voi è meglio il mercato tutelato o il mercato libero (consultate le informazioni dei media di luglio e dicembre 2023 su www.robinreport.it, alla voce Robin Report). Staccate gli elettrodomestici inutilizzati e utilizzate prese di corrente commutabili, ottimizzate, inoltre, la regolazione del riscaldamento, spurgatelo e isolate le tubature. Anche un'adeguata ventilazione può far risparmiare energia.
Risparmiare carburante: consigli utili e intelligenti
Non è necessario rinunciare all'auto per risparmiare carburante. Eliminate,però, la zavorra non necessaria, regolate correttamente la pressione degli pneumatici e guidate con prudenza. Utilizzate i sistemi di avviamento automatico e spegnete il motore quando è al minimo. Valutate se un'auto più piccola e più economica sia un'opzione per voi.
Risparmiare in modo intelligente quando fate acquisti: dal prezzo base alla produzione domestica
Quando acquistate i generi alimentari prestate attenzione al prezzo base e scegliete i prodotti più economici in fondo e in cima agli scaffali. Pianificate la spesa, evitate gli acquisti spontanei e cucinate da soli. Anche l'acqua del rubinetto al posto della costosa acqua minerale consente di risparmiare. Valutate se le marche proprie dei supermercati o dei discount sono una buona alternativa ai costosi prodotti di marca.
Controllate le polizze assicurative: per una maggiore chiarezza nella giungla delle tariffe
Confrontate le condizioni e i prezzi delle assicurazioni, cambiatele se necessario e cancellate le polizze non necessarie. Assicuratevi di non essere sovraassicurati. Questo vale in particolare per le assicurazioni sulla casa e sulla responsabilità civile.
Cancellate abbonamenti e iscrizioni: date priorità ai vostri hobby
Gli svaghi costano, sia che si tratti di abbonamenti sportivi che di iscrizioni. Date la priorità a quelli più importanti per voi e cancellate le offerte costose o superflue.
Cosa non si deve mai fare per agire con saggezza e attenzione
Evitate i piccoli prestiti non chiari e diffidate della rinegoziazione dei prestiti in corso. Un risparmio intelligente richiede riflessione e cautela. Con questi consigli, risparmiare non è solo una necessità, ma anche un divertimento. Stabilite, dunque, le vostre priorità, ottimizzatele e mantenete una visione d'insieme, così da trasformare le finanze ristrette in una gestione intelligente del denaro con un tocco di gioia di vivere.