Niente dividendi agli azionisti delle società che fanno richiesta di aiuti per il coronavirus

Blocchiamo gli avvoltoi di questa crisi!

 

Petizione lampo dell'Associazione Robin

 

 

Mentre la pandemia del coronavirus mette a repentaglio la sussistenza economica di molte persone, grandi gruppi e societa' per azioni senza scrupoli potrebbero trarre profitto da questa drammatica situazione. Moltissime societa' per azioni hanno infatti gia' in programma, per i prossimi mesi, di distribuire ai loro azionisti dividendi (vedi elenco p.es. su www.soldionline.it/notizie/temi-caldi/dividendi/).

Alcune società (qualche banca su consiglio della Banca d'Italia) hanno, invece, già sospeso volontariamente il pagamento dei dividendi. Ma non basta!

 

L'Associazione di consumatori Robin, con una petizione lampo, chiede al Governo italiano di stabilire regole chiare che garantiscano che chi riceve aiuti pubblici, a seguito della crisi del coronavirus, non possa distribuire utili in forma di dividendi ai propri azionisti, nè tanto meno premi ai manager. Questi soldi, con i tempi che corrono, sono meglio investiti nel futuro delle aziende e per la salvaguardia dei posti di lavoro.

L'Associazione Robin chiede dunque ai cittadini quanto segue: „Aiuta a convincere il governo che società che in questa fase molto delicata elargiscono gratificazioni ad azionisti e manager sono da considerarsi in ottima salute e che perciò non hanno alcun bisogno di aiuti da parte dei bilanci pubblici.“

È il momento di avere senso di responsabilità e giustizia sociale e di agire di conseguenza!

 

FIRMA ORA QUI:

 

www.change.org/StopAvvoltoiCoronavirus

06. Apr 2020