Ancorare, nello statuto dell'Alperia, l'interesse pubblico all'elettricità a prezzi accessibili

Robin: l'Alto Adige deve seguire l'esempio del Tirolo!

L'organizzazione per la tutela dei consumatori Robin chiede alla Giunta provinciale dell'Alto Adige di darsi finalmente una regolata per quanto riguarda l'elettricità a prezzi accessibili! Mentre il Land Tirolo ha già tracciato la strada per un approvvigionamento elettrico sicuro, conveniente e rispettoso dell'ambiente, l'Alto Adige sembra ancora brancolare nel buio. Secondo il suo statuto di autonomia, l'Alto Adige, invece, ha poteri ancora più ampi e potrebbe fissare da solo il prezzo dell'elettricità.

In Tirolo, il governo regionale guidato dal governatore Anton Mattle ha preso di mira il “suo” fornitore di energia elettrica TIWAG. Il risultato? Un chiaro passo avanti nella direzione degli interessi pubblici, con un prezzo dell'elettricità favorevole, ora saldamente ancorato nello statuto di TIWAG.

“È giunto il momento che anche l'Alto Adige riformi il proprio approvvigionamento energetico. Se può farlo il Tirolo, perché non possiamo farlo noi?", afferma Walther Andreaus, direttore dell'associazione di tutela dei consumatori Robin. “La nostra autonomia ci dà i mezzi e il potere di stabilire da soli il prezzo dell'elettricità e di dare priorità agli interessi dei nostri cittadini”.

Le richieste dell'organizzazione di tutela dei consumatori Robin sono chiare: lo statuto di Alperia dovrebbe includere un chiaro mandato per la fornitura di elettricità pulita, prodotta in modo sostenibile e a prezzi accessibili. Con il prezzo dell'elettricità a basso costo come definizione dell'obiettivo e con l'interesse pubblico stabilito, vi è quindi una linea guida per la valutazione della gestione di Alperia.

“TIWAG in Tirolo ha dimostrato che è possibile ristrutturare il fornitore di energia nell'interesse dei cittadini. Ora spetta al nostro governo provinciale attuare misure simili per l'Alto Adige", ha proseguito Andreaus. “Usiamo il potere dell'autonomia per garantire un approvvigionamento energetico sostenibile e alla portata di tutti!”.

L'associazione di tutela dei consumatori Robin continuerà a lottare con forza per gli interessi dei cittadini altoatesini e si aspetta una risposta rapida da parte della Giunta provinciale a queste richieste. Perché una cosa è certa: quando si parla di prezzi dell'energia elettrica, l'Alto Adige non deve stare più al buio!

03. Giu 2024