Carrello degli alimentari alle stelle

Robin dà consigli e invita i politici ad agire

Gli acquirenti sanno bene di cosa si tratta e cioè che da qualche tempo i prezzi dei prodotti alimentari sono saliti alle stelle. Nell'aprile 2023 i prezzi al consumo a Bolzano sono aumentati dell'8,5% rispetto all'aprile 2022, quelli dei generi alimentari addirittura del 12,3% tra aprile del 2022 e aprile del 2023, secondo l'indagine del Comune di Bolzano. A livello nazionale, c'è stato un aumento dei prezzi dell'8,3%, del 12,1% per ciò che riguarda i generi alimentari.

Come si vede nella tabella sottostante i seguenti prodotti alimentari, ad esempio, sono diventati più costosi in percentuale in un solo anno del:

  • zucchero 62,1%
  • riso 34,1%
  • burro 29,7%
  • latte UHT 28,1%
  • yogurt 24,1%
  • olio d'oliva 20,9%
  • gelato 20,1%
  • vari prodotti lattiero-caseari 19,7%

L'aumento è dovuto a diversi fattori, tra cui l'aumento dei costi energetici e gli aumenti di prezzo nascosti e speculativi. Non tutti gli aumenti sono, tuttavia, trasparenti e basati su costi di produzione più elevati. Le materie prime energetiche come il petrolio e il gas sono le principali ad essere oggetto di speculazione nelle borse, ma anche gli alimenti di base come il grano, il burro e gli oli vegetali sono quotati in borsa e perciò, a loro volta, oggetto di speculazione. Alcuni aumenti dei prezzi dei prodotti alimentari non sono né giustificati né comprensibili. Pertanto, è necessario uno sguardo critico da parte dei politici e dell'Autorità garante della concorrenza e del mercato nei confronti del commercio e dei produttori alimentari, per verificare se le aziende stiano approfittando della situazione per incrementare i propri profitti.


Soprattutto in tempi di crisi, è necessario prevenire gli abusi di mercato, in particolare nel caso di prezzi eccessivi dei prodotti alimentari di base e di aumenti nascosti dei prezzi che avviene anche riducendo le quantità contenute nella confezione o attraverso ricette modificate. Attualmente non è chiaro come si formino i prezzi dei prodotti alimentari e dove si realizzino i profitti a spese dei consumatori.

Va notato che gli aumenti sopra elencati sono un confronto di un anno a partire da aprile 2022. Tuttavia, gli aumenti sono già iniziati prima. Se il periodo di confronto venisse esteso ad aprile 2021-aprile 2023, sarebbero per alcuni prodotti significativamente più alti.

 

Consigli contro l'aumento dei prezzi dei prodotti alimentari


Riconoscere ed evitare le trappole dei prezzi

Per tutti i prodotti non basta controllare per il confronto il prezzo del prodotto, ma il prezzo unitario. Pertanto, confrontate sempre i prezzi al chilo o al litro, cioè quelli indicati in piccolo sugli scaffali. Solo questi permettono, infatti, un vero confronto! Per quanto riguarda la frutta e la verdura, anche l'origine e le stagioni hanno un ruolo importante. Gli ortaggi e la frutta di stagione che crescono nella regione potrebbero essere più economici, perché non devono essere trasportati lontano e refrigerati con grandi costi.

I supermercati e i discount di solito offrono a prezzi ridotti gli alimenti con una breve durata di conservazione. Inoltre, la spesa al mercato settimanale può essere più economica di quella al supermercato. Gli esperti del settore vedono anche un minore aumento dei prezzi nel commercio regionale e biologico.

Sostituire più spesso la carne con i legumi

Anche i prezzi della carne sono aumentati notevolmente, ma la carne, gli insaccati e il pesce possono essere sostituiti parzialmente o completamente da alimenti di origine vegetale, come i legumi. Lenticchie, piselli, fagioli, ceci, soia e lupini sono, infatti, buone alternative essendo anche fonti preziose di proteine, ferro, vitamine del gruppo B e fibre e anche poco costosi. Il riso, il couscous, il bulgur e la pasta forniscono carboidrati e quindi energia; se sono integrali, sono particolarmente ricchi di minerali, vitamine, fibre e acidi grassi insaturi.

Fare la spesa con una lista già pronta

Vale la pena di stilare un piano settimanale e di fare la spesa seguendolo. Una lista della spesa, inoltre, riduce gli acquisti spontanei che sono spesso costosi. È consigliabile controllare in anticipo le proprie scorte e i prodotti in frigorifero e frizer e ordinarli secondo la data di scadenza. Può essere utile anche stabilire in anticipo un budget massimo per la spesa.

Cucinare da se

Cucinare a casa propria sta tornando in auge e preparare i pasti da soli è di solito più economico rispetto ai pasti già pronti, ai servizi di consegna o all'acquisto di prodotti da asporto. Inoltre, in questo modo si ha il controllo su ciò che si mette nel piatto. Ricordatevi che i piccoli spuntini veloci fuori casa costano parecchio.

Altri consigli per risparmiare

Evitate di sprecare cibo! È possibile riutilizzare quanto rimasto con ricette intelligenti, ma anche risparmiare sulle bevande. L'acqua, soprattutto quella del rubinetto, è molto più economica di quella minerale confezionata e delle bibite ed è anche ecologica, perché non deve essere trasportata. Può eventualmente essere aromatizzata con una spruzzata di limone o altro.


Commento di Robin

Il direttore dell'associazione per la tutela dei consumatori Robin, Walther Andreaus, non intravede una rapida fine degli aumenti dei prezzi dei prodotti alimentari. Per quanto riguarda il reddito, invece, la maggior parte delle famiglie non si aspetta aumenti significativi. Soprattutto le persone con un reddito basso hanno, quindi, difficoltà a far fronte agli aumenti, poiché devono spendere una quota maggiore del proprio budget familiare per l'acquisto dei generi alimentari.

Non ci si aspetta una diminuzione dei prezzi elevati dei prodotti alimentari. L'esperienza dimostra, infatti, che ad un aumento dei prezzi, non segue poi un ribasso. Al contrario: una volta che la valanga dei prezzi è partita, finisce poi con il trascinare con se anche altri imitatori. Occorre, dunque, un'azione decisa da parte dei politici e delle autorità di controllo del mercato. In passato, anche le azioni a livello locale della politica, del commercio e della tutela dei consumatori per prezzi controllati hanno ottenuto ottimi risultati.

Inflazione Comune di Bolzano aprile 2023

17. Mag 2023