Informazioni e formazione per i consumatori altoatesini

Ulteriori tre condanne della Volksbank a Bolzano a favore degli azionisti

21. Gen 2026

Robin ed il Comitato Azionisti Suedtirol comunicano che la Banca Popolare dell’Alto Adige è stata condannata, in altri tre procedimenti promossi da propri azionisti, al pagamento di risarcimenti per un importo complessivo di 172.000 euro. I ricorrenti sono stati assistiti dagli avvocati Prof. Massimo Cerniglia, Alessandro Caponi e Roberto Ciammarughi.

Una delle sentenze è stata pronunciata dalla Corte d’Appello di Bolzano, con relatore il Consigliere Joppi, mentre le altre due sono state emesse dal Tribunale di Bolzano, con giudice dott. Segarizzi.

Le autorità giudiziarie hanno accertato che la banca ha violato in modo grave e reiterato le norme del diritto dei mercati finanziari poste a tutela dei risparmiatori. In particolare, la Volksbank avrebbe collocato presso i propri clienti strumenti finanziari illiquidi, non coerenti né con il loro profilo di rischio né con le loro esigenze di investimento.

Le violazioni accertate sono state qualificate come particolarmente gravi e dimostrano che la banca ha agito prioritariamente nel proprio interesse e non in quello dei risparmiatori, come invece previsto dall’articolo 21 del Testo Unico della Finanza.

A Bolzano sono ormai state emesse, in un breve arco di tempo, oltre 30 sentenze contro la Volksbank, tutte favorevoli agli investitori. Secondo Robin e il Comitato Azionisti, tali decisioni stanno incidendo in modo significativo sulla reputazione dell’istituto.

Robin e il Comitato Azionisti Alto Adige hanno annunciato che proseguiranno con determinazione la propria attività a tutela dei risparmiatori in Alto Adige, nella consapevolezza che «chi lotta può anche perdere, ma chi non lotta ha già perso».